Gran finale del campionato ambientale dell’Eda “C’era un rifiuto”. Coinvolti oltre 1000 ragazzi





Venerdì 4 luglio, alle ore 11, nella parrocchia San Michele Arcangelo al Rione Toiano (Via Antonino Pio, 1 – Pozzuoli), si terrà la cerimonia di premiazione del concorso “C’era un Rifiuto”, il primo campionato intercomunale dedicato ai temi della raccolta differenziata e del riciclo, realizzato nell’ambito della campagna di sensibilizzazione promossa dall’Ente d’Ambito Rifiuti Napoli 2.

A ideare e curare il format sono stati My Evo Agency e Tele Club Italia, che hanno portato nelle scuole e nei GREST, in collaborazione con EDA NA2, un percorso educativo innovativo e coinvolgente. In totale, oltre mille ragazzi hanno partecipato al quiz a eliminazione, sfidandosi in un torneo composto da domande a scelta multipla su come riciclare correttamente i materiali, ridurre gli sprechi e tutelare l’ambiente.

Una competizione all’insegna dell’educazione ambientale, della partecipazione attiva e della cittadinanza responsabile, che si è conclusa con l’assegnazione del premio finale di 1.000 euro al campo estivo della comunità San Michele Arcangelo, guidata dal parroco don Felix Ngolo Mafu Santu, che si è distinta per preparazione, correttezza e rapidità nelle risposte.

Alla cerimonia di chiusura saranno presenti i vertici dell’Ente d’Ambito Rifiuti Napoli 2, rappresentanti delle istituzioni locali e dell’Amministrazione Comunale di Pozzuoli, che condivideranno con educatori, animatori e famiglie un momento di festa, ma anche di riflessione collettiva sul ruolo delle nuove generazioni nella tutela del territorio.

“C’era un Rifiuto” si conferma così un modello replicabile di comunicazione ambientale efficace, capace di unire formazione, gioco e comunità.

cs





Exit mobile version