Rolex Capri Sailing Week, mille velisti nel golfo di Napoli

La Rolex Capri Sailing Week (11-19 maggio), rappresenta il più importante evento sportivo dell’anno organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia, Yacht Club Italiano e Yacht Club Capri nel Golfo di Napoli e a Capri, al quale partecipano barche, armatori ed equipaggi provenienti da ogni parte del mondo. Novantanove le barche iscritte fino ad oggi (le iscrizioni si chiudono il 27 aprile), tra cui una dozzina di Maxi Yacht, per circa mille partecipanti.

L’evento si apre sempre più alla città e dal mare cerca uno sbocco a terra. Quest’anno, infatti, al Circolo del Remo e della Vela Italia, che rappresenta il “campo base” della manifestazione nella sua prima parte che si svolge a Napoli, sarà inaugurato un villaggio ospitalità che si affaccia sul Porticciolo di Santa Lucia, dalle terrazze di copertura del Circolo del Remo e della Vela Italia, quasi come una vetrina della vela per i turisti ed i napoletani.

La prima regata, la storica Regata dei Tre Golfi, prenderà il via alla mezzanotte di venerdì 11 maggio, dopo il tradizionale pranzo sulle terrazze del Circolo del Remo e della Vela Italia. La prestigiosa gara d’altura, giunta alla 64a edizione è valida per il Campionato Italiano Offshore 2018 ed è inserita, da quest’anno, all’interno del circuito IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge 2017-2018.
Altra novità è che chiunque potrà seguire la regata dal telefonino e dal computer grazie a “Yellow Brick” uno tra i migliori servizi al mondo di tracking satellitare per conoscere in tempo reale la posizione sul percorso delle imbarcazioni in gara. Al termine della Tre Golfi la flotta si traferirà sull’isola dei Faraglioni dove, dal 12 al 19 maggio, a fare gli onori di casa sarà lo Yacht Club Capri. Anche sull’isola azzurra i regatanti troveranno un villaggio con lo stesso layout di quello napoletano, allestito presso il Porto Turistico di Capri, che da martedì a sabato rappresenterà il nuovo “campo base”.
La Rolex Capri Sailing Week 2018 in questa edizione si arricchisce della spettacolare partecipazione dei Maxi Yachts, rafforza la presenza dei Mylius che hanno scelto questo evento per il secondo anno consecutivo per disputare il proprio campionato di classe e conferma le regate del Campionato Nazionale del Tirreno, valide per la qualificazione al Campionato Italiano di Vela d’Altura. Le regate si svolgeranno su percorsi costieri e sulle boe, mentre la sera per armatori ed equipaggi, ci sarà un fitto calendario di appuntamenti mondani che culmineranno con le premiazioni di venerdì al Porto Turistico di Capri della 64a Regata dei Tre Golfi e nella celebre piazzetta di Capri nel pomeriggio di sabato 19 maggio per la Rolex Capri Sailing Week.

 Programma della RCSW 2018

 Napoli

  • venerdì 4 maggio

ore 19.00 cocktail di apertura della “Rolex Capri Sailing Week” offerto da Fideuram in onore dei partecipanti alla 64Regata dei Tre Golfi

  • venerdì 11 maggio

ore 20.00 pranzo al Circolo Remo e Vela Italia in onore dei partecipanti

ore 24.00 partenza della “64a Regata dei Tre Golfi”

Capri

  • martedì 15 maggio

ore 17.30 briefing per gli skipper Maxi Yacht Capri Trophy e Mylius Cup

ore 19.30 saluto del Sindaco di Capri e cocktail di benvenuto ai partecipanti

  • mercoledì 16 maggio

ore 12.00 segnale di avviso prima prova Maxi Yacht Capri Trophy e Mylius Cup

ore 17.30 briefing per gli skipper CNT al villaggio regate

  • giovedì 17 maggio

ore 11.25 segnale di avviso MYCT e MC

ore 11.55 segnale di avviso prima prova CNT

ore 20.30 pranzo offerto da Mylius Yachts

  • venerdì 18 maggio

ore 10.55 segnale di avviso per tutte le classi

ore 20.30 Rolex Owners Gala Dinner

ore 18.00 premiazione della 64a Regata dei Tre Golfi al Porto Turistico

  • sabato 19 maggio

ore 10.55 segnale di avviso per tutte le classi

ore 18.30 premiazione della RCSW nella Piazzetta di Capri.