Lunedì 8 maggio, alle ore 10.30 sarà celebrata la santa Messa e alle ore 12 sarà recitata la Supplica, la preghiera composta dal Beato Bartolo Longo nel 1883. Presiede il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Parteciperanno al rito solenne i Vescovi della Conferenza Episcopale Campana. Sono tantissimi i fedeli attesi da ogni parte d’Italia e del mondo. Molti, poi, quelli che affronteranno il cammino a piedi per partecipare alla Supplica.
La santa Messa e la Supplica, a partire dalle ore 10.30, saranno trasmesse in diretta televisiva da Canale 21, la tv campana che da sempre segue gli eventi più importanti del Santuario, e da Tv2000, l’emittente della Conferenza Episcopale Italiana che dedicherà all’evento ulteriori collegamenti da Pompei, con interviste e servizi dedicati alla Supplica.
La città mariana – come sottolineato nel comunicato stampa – è pronta a vivere la Supplica alla Madonna del Rosario. In attesa del grande evento, che si inserisce nel calendario delle celebrazioni dell’Anno Giubilare Longhiano (nel 150° anniversario dell’arrivo di Bartolo Longo a Valle di Pompei), e durante il quale ognuno affiderà a Maria in maniera speciale la propria vita e quella dei propri cari, i fedeli si sono preparati partecipando alle tante celebrazioni, ai momenti di preghiera, di riflessione e di comunione che si sono susseguiti nella Basilica.
Da sabato 29 aprile è iniziata la Novena, recitata ogni sera, fino alla vigilia del 7 maggio, all’Altare della Madonna, dopo il Santo Rosario delle ore 18. A partire dal 1° maggio, come da tradizione, ha avuto inizio il “Buongiorno a Maria”. L’appuntamento con la preghiera, con cui i fedeli affidano alla Madonna il nuovo giorno che inizia, è dal lunedì al sabato, alle 6.30, in Basilica. Il 6 maggio, 84° Anniversario della Dedicazione della Basilica, si è svolta la Discesa del Quadro e la recita del Rosario, seguita dalla santa Messa. Domenica 7 maggio, alle ore 20 avrà inizio la Veglia Mariana, che culminerà con la celebrazione delle ore 24, presieduta dall’Arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo.