Umberto Cristadoro nominato presidente del Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli





Nominato il nuovo presidente del CSV Centro di Servizio per il Volontariato della Città metropolitana di Napoli. Umberto Cristadoro, 65 anni, originario di Ercolano, dipendente pubblico, Cristadoro è dal 2024 presidente delle Acli Metropolitane di Napoli e, in passato, è stato componente della presidenza nazionale dell’Unione Sportiva Acli.

Definite anche le altre cariche sociali del Consiglio direttivo: vicepresidente vicario Eleonora Iocco, vicepresidente Valeria Auricchio, tesoriere Alessia Malasomma.

Il nuovo presidente ha sottolineato che il CSV Napoli deve poggiare sulla condivisione e la partecipazione, promuovendo sperimentazioni di modelli innovativi di solidarietà e sviluppo locale: «Sarà fondamentale ascoltare i bisogni di tutti gli ambiti del volontariato nell’area metropolitana di Napoli e favorire il dialogo con le istituzioni, per contribuire alla crescita di comunità aperte, resilienti e sostenibili».

Prevista la partecipazione del presidente al Festival della Terra, evento giubilare che si svolgerà venerdì 23 maggio, nel Parco San Laise (ex base Nato) a Bagnoli , organizzato nell’ambito del Pellegrinaggio Regionale della Conferenza Episcopale Campana (accesso gratuito su prenotazione: www.festivaldellaterra.com). L’evento è realizzato dalle Diocesi di Pozzuoli e di Ischia, Ufficio Cura del Creato, Pastorale Sociale, Pastorale Giovanile e Vocazionale, altri enti del Terzo Settore, in sinergia con CSV Napoli.

Cristadoro è da tempo particolarmente impegnato nella campagna “Ecogiustizia Subito” portata avanti insieme da ACLI, AGESCI, ARCI, Azione Cattolica Italiana, Legambiente e Libera.





Exit mobile version