15 Giugno 2025
Archivio in PDF
Telegram
Segni dei Tempi
  • Home
  • SDT News
    • Primo Piano
    • Oltre l’epidemia
    • Parole in Libertà
    • PhotoGallery
  • Cultura
    • Arte
    • Eventi
  • Solidarietà
    • Persone
    • Società solidale
  • Chiesa 4.0
    • La voce del Papa
    • Chiesa Oggi
    • Diocesi di Pozzuoli
  • Curiosando
    • Oltre i Campi Ardenti
  • Enogastronomia
    • Campania Felix
    • EnoMangiando Flegreo
  • Archivio Giornale
    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Giugno

    Giugno 2025

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Maggio

    Maggio 2025

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Aprile

    Aprile 2025

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Marzo

    Marzo 2025

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Febbraio

    Febbraio 2025

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Gennaio

    Gennaio 2025

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Dicembre

    Dicembre 2024

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Novembre

    Novembre 2024

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Ottobre

    Ottobre 2024

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Settembre

    Settembre 2024

  • Contattaci
No Result
View All Result
  • Home
  • SDT News
    • Primo Piano
    • Oltre l’epidemia
    • Parole in Libertà
    • PhotoGallery
  • Cultura
    • Arte
    • Eventi
  • Solidarietà
    • Persone
    • Società solidale
  • Chiesa 4.0
    • La voce del Papa
    • Chiesa Oggi
    • Diocesi di Pozzuoli
  • Curiosando
    • Oltre i Campi Ardenti
  • Enogastronomia
    • Campania Felix
    • EnoMangiando Flegreo
  • Archivio Giornale
    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Giugno

    Giugno 2025

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Maggio

    Maggio 2025

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Aprile

    Aprile 2025

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Marzo

    Marzo 2025

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Febbraio

    Febbraio 2025

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Gennaio

    Gennaio 2025

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Dicembre

    Dicembre 2024

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Novembre

    Novembre 2024

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Ottobre

    Ottobre 2024

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Settembre

    Settembre 2024

  • Contattaci
No Result
View All Result
Segni dei Tempi
No Result
View All Result

A Baku si apre la Cop29, Conferenza delle parti sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite

Redazione Segni dei Tempi by Redazione Segni dei Tempi
11/11/2024
in Chiesa 2.0 Pozzuoli, SDT News
0
Home Chiesa 2.0 Pozzuoli
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter




Si è aperta oggi, 11 novembre 2024, nella capitale dell’Azerbaigian, la Conferenza delle parti sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite, presieduta da Mukhtar Babayev, già Ministro dell’ecologia e delle Risorse Naturali. Nell’ambito dell’azione globale per il clima, la Conferenza metterà in luce anche il ruolo del turismo che sarà al centro della scena della COP29 di Baku il giorno 20 novembre 2024. Tale risultato fu accolto con favore già dall’incontro dei ministri del turismo del G20 a Belem, in Brasile.
E sarà la prima volta che la Conferenza delle parti sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite accoglierà i ministri del turismo, collocando saldamente il settore nel quadro dell’agenda d’azione della COP29 e fornendo una piattaforma di alto livello per il dialogo e ciò su iniziativa sia dell’Agenzia statale per il turismo della Repubblica dell’Azerbaigian che dell’Organizzazione mondiale del turismo (UN Tourism).
Durante i lavori della Cop29 i paesi presenti cercheranno di creare un nuovo quadro globale per fornire i fondi di cui le nazioni in via di sviluppo hanno bisogno per ridurre le loro emissioni di gas serra e adattarsi agli impatti o alle peggiori condizioni meteorologiche estreme. I paesi poveri auspicano che i finanziamenti per il clima aumentino dai circa 100 miliardi di dollari USA all’anno di oggi ad almeno 1 trilione di dollari ogni anno entro il 2035.
Ma senza la partecipazione degli Stati Uniti è probabile che i paesi sviluppati trovino gli obiettivi sui finanziamenti per il clima più difficili da raggiungere e quindi potrebbero essere portati a cercare di ridurre la componente di denaro di provenienza pubblica che costituisce oggi la base dell’obiettivo dei finanziamenti per il clima.
Ciò potrebbe significare un accresciuto ruolo per il settore privato nella costituzione dell’obiettivo di 1 trilione di dollari, ma tale questione resta molto controversa. Il denaro del settore privato, infatti, ha delle condizioni e può spingere i paesi a indebitarsi ulteriormente ed è anche più difficile da ottenere per i paesi più poveri che ne hanno più bisogno, in particolare per aiutarli a far fronte agli effetti delle condizioni meteorologiche estreme.

Il risultato ottenuto per la partecipazione del settore turistico alla Cop29 riflette il ruolo guida svolto da UN Tourism verso un approccio basato sulle conoscenze scientifiche per guidare il settore nell’azione del turismo in favore del clima e si basa sugli sforzi della Glasgow Declaration Initiative, che è implementata nel quadro del programma One Planet Sustainable Tourism. La collaborazione degli Stati membri impegnati e delle istituzioni che si occupano del turismo, nonché il supporto fornito dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), sono stati determinanti per il raggiungimento di questo momento storico per il settore del turismo alla COP29.
In programma per il 20 novembre, il primo incontro ministeriale sull’azione per il clima nel turismo sarà seguito da tre tavole rotonde tematiche di alto livello su misurazione e decarbonizzazione, rigenerazione (adattamento) e finanza e soluzioni innovative onde costruire un’agenda climatica coraggiosa per il turismo e indirizzata verso il bene comune.

La presidenza della COP29 guiderà il lancio della Dichiarazione di Baku sull’azione rafforzata per il clima nel campo del turismo. La Dichiarazione è un invito all’azione in risposta alla necessità di sviluppare più contributi determinati a livello nazionale (NDC) per l’accordo di Parigi, come richiesto dal Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, dal Segretario esecutivo dell’UNFCCC, Simon Stiell e dal Segretario generale del turismo delle Nazioni Unite, Zurab Pololikashvili. A Baku, i rappresentanti dei governi saranno incoraggiati ad approvare tale Dichiarazione e a definire i loro piani per collegare le politiche e gli sforzi del turismo con gli obiettivi climatici nazionali e con l’agenda delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. L’Agenzia delle Nazioni Unite per il Turismo e l’Agenzia statale per il turismo dell’Azerbaigian pubblicheranno, per consultazione pubblica, un documento di presa di posizione sull’esplorazione delle opportunità di integrazione del turismo nei Nationally determined contributions (NDC), secondo modalità determinate a livello nazionale.

Sempre a Baku, lo Statistical Framework for Measuring the Sustainability of Tourism (MST), adottato dalla Commissione statistica delle Nazioni Unite nel febbraio 2024, sarà formalmente riconosciuto come strumento per misurare gli impatti dell’azione del settore sul clima. Il MST Framework è un esempio di come sia possibile andare oltre il PIL per includere anche dati ambientali, come le emissioni di gas serra e l’uso di energia. In riconoscimento di ciò, MST sarà preso in considerazione per la produzione di dati più affidabili gettando le basi necessarie per il progresso nella mitigazione delle emissioni di gas serra correlate al turismo e all’efficienza energetica.

Nell’ambito dei piani per continuare ad accelerare l’azione per il clima nel campo del turismo, i delegati della COP29 discuteranno di un meccanismo di coordinamento e di una partnership previsti e guidati da UN Tourism con il sistema delle Nazioni Unite, con partner multilaterali, con l’industria, con il mondo accademico e con altri istituti chiave per garantire coerenza e allineamento onde promuovere un’agenda basata su dati scientifici per il raggiungimento di un impatto positivo del settore sul clima.

da Il Faro di Roma

Carlo Marino





Tags: BakuCop29
Previous Post

Nell’Istituto Sacro Cuore a Napoli, incontro di presentazione della XXVIII Colletta Alimentare 2024

Next Post

Parole in libertà. La diversità come ricchezza, la vita è il trionfo di diversi colori, suoni, forme

Next Post
Parole in libertà. La diversità come ricchezza, la vita è il trionfo di diversi colori, suoni, forme

Parole in libertà. La diversità come ricchezza, la vita è il trionfo di diversi colori, suoni, forme

Testata Segni dei tempi – registrazione al Tribunale di Napoli n. 5185 del 26 gennaio 2001

Tag

azione cattolica (8) Bacoli (8) Bagnoli (15) Bradisismo (15) Campi Flegrei (16) cardinale Crescenzio Sepe (10) Caritas (7) carlo villano (10) Centro Arcobaleno (10) Centro Sportivo Italiano (26) Città della Scienza (8) comune di pozzuoli (19) coronavirus (11) csi pozzuoli (10) diocesi di ischia (27) Diocesi di Napoli (11) diocesi di pozzuoli (204) Diocesi di Pozzuoli e di Ischia (24) don carlo villano (32) don mimmo battaglia (14) Fuorigrotta (20) GMG (7) monsignor antonio di donna (9) monsignor carlo villano (18) monsignor Gennaro Pascarella (64) Napoli (20) Papa Francesco (38) parole in libertà (12) pastorale giovanile (10) Patto educativo per Napoli (9) Pianura (17) pozzuoli (51) Quarto (20) Regione Campania (8) Rione Terra (10) Segni dei tempi (135) segnideitempi (25) Soccavo (13) Terremoto (7) Trecase (9) vescovo ausiliare di pozzuoli (8) Vescovo Carlo Villano (13) vescovo di pozzuoli (27) Vescovo di Pozzuoli e di Ischia (18) vincenzo figliolia (9)

Gli ultimi articoli

Incontro della Conferenza Episcopale Campana con la partecipazione del prefetto di Napoli

Incontro della Conferenza Episcopale Campana con la partecipazione del prefetto di Napoli

14/06/2025
Aperto il convegno diocesano a Città della Scienza con il vescovo Villano e il cardinale Baggio

Aperto il convegno diocesano a Città della Scienza con il vescovo Villano e il cardinale Baggio

13/06/2025
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito acconsenti al loro utilizzo. Maggiori InformazioniACCETTA
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

Ai sensi dell’articolo 13 del codice della D.Lgs. 196/2003, vi rendiamo le seguenti informazioni.

Noi di Segni dei Tempi riteniamo che la privacy dei nostri visitatori sia estremamente importante. Questo documento descrive dettagliatamente i tipi di informazioni personali raccolti e registrati dal nostro sito e come essi vengano utilizzati.

La normativa seguente è valida per http[s]://www.segnideitempi.it e http[s]://www.segniflegrei.it

File di Registrazione (Log Files)


Come molti altri siti web, il nostro utilizza file di log. Questi file registrano semplicemente i visitatori del sito – di solito una procedura standard delle aziende di hosting e dei servizi di analisi degli hosting.

Le informazioni contenute nei file di registro comprendono indirizzi di protocollo Internet (IP), il tipo di browser, Internet Service Provider (ISP), informazioni come data e ora, pagine referral, pagine d’uscita ed entrata o il numero di clic.

Queste informazioni vengono utilizzate per analizzare le tendenze, amministrare il sito, monitorare il movimento degli utenti sul sito e raccogliere informazioni demografiche. Gli indirizzi IP e le altre informazioni non sono collegate a informazioni personali che possono essere identificate, dunque tutti i dati sono raccolti in forma assolutamente anonima.

Questo sito web utilizza i Cookies


I cookies sono piccoli file di testo che vengono automaticamente posizionati sul PC del navigatore all’interno del browser. Essi contengono informazioni di base sulla navigazione in Internet e grazie al browser vengono riconosciuti ogni volta che l’utente visita il sito.

Cookie Policy


Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorarne l’esperienza di navigazione, consentire a chi naviga di usufruire di eventuali servizi online e monitorare la navigazione nel sito.

Come disabilitare i Cookies


E’ possibile disabilitare i cookies direttamente dal browser utilizzato, accedendo alle impostazioni (preferenze oppure opzioni): questa scelta potrebbe limitare alcune funzionalità di navigazione del sito.

Gestione dei Cookies


I cookies utilizzati in questo sito possono rientrare nelle categorie descritte di seguito.

  • Attività strettamente necessarie al funzionamento
    Questi cookies hanno natura tecnica e permettono al sito di funzionare correttamente. Ad esempio, mantengono l’utente collegato durante la navigazione evitando che il sito richieda di collegarsi più volte per accedere alle pagine successive.

  • Attività di salvataggio delle preferenze
    Questi cookie permettono di ricordare le preferenze selezionate dall’utente durante la navigazione, ad esempio, consentono di impostare la lingua.

  • Attività Statistiche e di Misurazione dell’audience (es: Google Analytics)
    Questi cookie ci aiutano a capire, attraverso dati raccolti in forma anonima e aggregata, come gli utenti interagiscono con i siti internet fornendo informazioni relative alle sezioni visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali malfunzionamenti. Questo aiuta a migliorare la resa dei siti internet.

  • Cookie di social media (es: Facebook)
    Questi cookie di terza parte vengono utilizzati per integrare alcune diffuse funzionalità dei principali social media e fornirle all’interno del sito. In particolare permettono la registrazione e l’autenticazione sul sito tramite facebook e google connect, la condivisione e i commenti di pagine del sito sui social, abilitano le funzionalità del “mi piace” su Facebook e del “+1″ su G+.


Fornitori di terze parti


I fornitori di terze parti, tra cui Google, utilizzano cookie per pubblicare annunci in base alle precedenti visite di un utente su questo sito.

L’utilizzo dei cookie per la pubblicità consente a Google e ai suoi partner di pubblicare annunci per gli utenti di questo sito (e su altri siti) in base ai dati statistici raccolti su questo sito e sui siti web dei partner Google.

Gli utenti possono scegliere di disattivare la pubblicità personalizzata, visitando la pagina Impostazioni annunci.

Visitando la pagina www.aboutads.info potrai disattivare i cookies dei fornitori di terze parti.

I nostri partner pubblicitari


Alcuni dei nostri partner pubblicitari possono utilizzare i cookies sul nostro sito per raccogliere dati sulla navigazione degli utenti in forma anonima. Tra i nostri partner pubblicitari figurano:

Gli annunci dei fornitori terze parti gestiscono reti pubblicitarie che utilizzano la tecnologia dei cookies nei rispettivi annunci e nei link che appaiono sul nostro sito. Gli annunci vengono così inviati direttamente al tuo browser. Riceveranno automaticamente il tuo indirizzo IP. Altre tecnologie (come i cookie o JavaScript) possono anche essere utilizzati dalle reti pubblicitarie di terze parti del nostro sito per misurare l’efficacia delle loro campagne pubblicitarie e/o personalizzare i contenuti pubblicitari che vedete sul sito.

Il nostro sito non ha accesso o non controlla questi cookie utilizzati da inserzionisti di terze parti.

Norme sulla privacy di terze parti


È necessario consultare le rispettive norme sulla privacy di questi server di terze parti per ulteriori informazioni sulle loro pratiche e per istruzioni su come disattivare alcune pratiche.

La nostra politica sulla privacy non si applica ai fornitori di terze parti ed ai partner pubblicitari, e non possiamo controllare le attività di tali altri inserzionisti o siti web.

Se desideri disattivare i cookie, puoi farlo attraverso le tue singole opzioni del browser. Ulteriori informazioni sulla gestione dei cookie con browser web specifico possono essere trovati nei rispettivi siti web dei browser

Finalità del trattamento


I dati possono essere raccolti per una o più delle seguenti finalità:

  • fornire l’accesso ad aree riservate del Portale e di Portali/siti collegati con il presente e all’invio di comunicazioni anche di carattere commerciale, notizie, aggiornamenti sulle iniziative di questo sito e delle società da essa controllate e/o collegate e/o Sponsor.

  • eventuale cessione a terzi dei suddetti dati, sempre finalizzata alla realizzazione di campagne di email marketing ed all’invio di comunicazioni di carattere commerciale.

  • eseguire gli obblighi previsti da leggi o regolamenti;

  • gestione contatti;


Modalità del trattamento


I dati verranno trattati con le seguenti modalità:

  • raccolta dati con modalità single-opt, in apposito database;

  • registrazione ed elaborazione su supporto cartaceo e/o magnetico;

  • organizzazione degli archivi in forma prevalentemente automatizzata, ai sensi del Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza, Allegato B del Codice della Privacy.


Natura obbligatoria


Tutti i dati richiesti sono obbligatori.

Diritti dell’interessato


Ai sensi ai sensi dell’art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti) del Codice della Privacy, vi segnaliamo che i vostri diritti in ordine al trattamento dei dati sono:

  • conoscere, mediante accesso gratuito l’esistenza di trattamenti di dati che possano riguardarvi;

  • essere informati sulla natura e sulle finalità del trattamento

  • ottenere a cura del titolare, senza ritardo:

    • la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; la richiesta può essere rinnovata, salva l’esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni;

    • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

    • l’aggiornamento, la rettifica ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati esistenti;

    • opporvi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che vi riguardano ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;




Vi segnaliamo che il titolare del trattamento ad ogni effetto di legge è:

Segni dei Tempi
Via N. Fasano, 9
80078 – Pozzuoli (NA)
Tel/Fax: 0818530626
E-mail: segnideitempi@hotmail.com

Per esercitare i diritti previsti all’art. 7 del Codice della Privacy ovvero per la cancellazione dei vostri dati dall’archivio, è sufficiente contattarci attraverso uno dei canali messi a disposizione. Tutti i dati sono protetti attraverso l’uso di antivirus, firewall e protezione attraverso password.

Informazioni per i bambini


Riteniamo importante assicurare una protezione aggiunta ai bambini online. Noi incoraggiamo i genitori e i tutori a trascorrere del tempo online con i loro figli per osservare, partecipare e/o monitorare e guidare la loro attività online. Noi non raccogliamo dati personali di minori. Se un genitore o un tutore crede che il nostro sito abbia nel suo database le informazioni personali di un bambino, vi preghiamo di contattarci immediatamente (utilizzando la mail fornita) e faremo di tutto per rimuovere tali informazioni il più presto possibile.

Questa politica sulla privacy si applica solo alle nostre attività online ed è valida per i visitatori del nostro sito web e per quanto riguarda le informazioni condivise e/o raccolte. Questa politica non si applica a qualsiasi informazione raccolta in modalità offline o tramite canali diversi da questo sito web.

Consenso


Usando il nostro sito web, acconsenti alla nostra politica sulla privacy e accetti i suoi termini. Se desideri ulteriori informazioni o hai domande sulla nostra politica sulla privacy non esitare a contattarci.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
ACCETTA E SALVA
No Result
View All Result
  • Home
  • SDT News
    • Primo Piano
    • Oltre l’epidemia
    • Parole in Libertà
    • PhotoGallery
  • Cultura
    • Arte
    • Eventi
  • Solidarietà
    • Persone
    • Società solidale
  • Chiesa 4.0
    • La voce del Papa
    • Chiesa Oggi
    • Diocesi di Pozzuoli
  • Curiosando
    • Oltre i Campi Ardenti
  • Enogastronomia
    • Campania Felix
    • EnoMangiando Flegreo
  • Archivio Giornale
  • Contattaci

© 2020 - SegnideiTempi.it