Dal 22 al 24 giugno il Procida Film Festival dedicato al rapporto tra uomo e mare

Dal 22 al 24 di giugno, l’isola di Procida aspira a diventare la capitale della cinematografia internazionale dedicata al mare. Sotto il titolo “L’uomo e il mare, un patto per la vita”, la V edizione del Procida Film Festival, rassegna fondata nel 2013 da Fabrizio Borgogna, ospiterà cortometraggi, video e documentari selezionati da una giuria specializzata con protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura.

Con un’articolazione innovativa, la rassegna, diretta da Antonio Esposito, si focalizzerà sul mare, non solo come tema dei lavori in concorso, di film e documentari fuori selezione, ma anche come importante occasione d’incontro tra rappresentanti dell’industria navale, armatori, esponenti istituzionali e del mondo accademico per discutere sulla salvaguardia di questo immenso patrimonio naturale, strategico per l’ambiente e lo sviluppo economico. In dibattiti e tavole rotonde saranno affrontati temi quali cultura, istruzione, turismo ed economia del mare.

Il Procida Film Festival 2017 proporrà, inoltre, diversi eventi: visite ai set isolani, workshop sulle nuove professioni del mare, seminari su video e fotografia, sfilate di moda e show-cooking dedicati ai menu da film.

Il Festival si propone al mercato turistico internazionale come punto di riferimento del “movie tourism” (più di 35 film sono stati girati a Procida), per promuovere e far conoscere al grande pubblico le straordinarie bellezze naturali dell’isola, proponendola come location ideale per girare nuovi film.

Nel 2004 Procida ha celebrato il decimo anniversario dell’ultimo film interpretato da Massimo Troisi, “Il postino”, con il concerto di Luis Bacalov, Oscar per la colonna sonora.

Dal 2014 il Festival ha il sostegno di diverse istituzioni e nel 2015 ha registrato più di seicento concorrenti provenienti da diversi Paesi, tra cui Francia, Regno Unito, Spagna, Medio Oriente, Russia.
Procida Film Festival
Ufficio Stampa – press@procidafilmfestival.it – francescobellofatto@procidafilmfestival.it
+39 366 7432192