Festeggiamenti per Sant’Anna a Bacoli. Il parroco: “Riscoprire la bellezza della fede”





Domenica 3 agosto, a Bacoli solenne processione di Sant’Anna. La statua della patrona sarà portata in corteo tra le vie del centro storico fino al sagrato della chiesa, accompagnata dalla banda musicale. I festeggiamenti previsti dal 25 luglio al 5 agosto.

Il parroco, don Alfonso Farina, invita a riscoprire la “bellezza della fede”: «Cara Madre della Madre, e a te che volgiamo il nostro sguardo di figli, noi che in te vediamo un riferimento sicuro, una stella da seguire, una casa da abitare per trovare risposo, sperare pace, rafforzare speranza. A te Madre nostra cara affidiamo il nostro andare, il nostro sentire, il nostro dolore. Accompagnaci nell’accettare il nostro ieri, ad amare il presente e soprattutto a sognare il domani. Tu che vegli sulla nostra Bacoli e che da generazione in generazione ispiri sentimenti di paradiso, aiutaci a non perdere mai di vista la via maestra: Gesù Cristo, nostro Signore e nostro Dio. Aiutaci a riscoprire la bellezza della fede, che come fiamma ardente, brilla nella notte buia a indicarci il sentiero sicuro verso la pace del cuore. Fa che la Parola del tuo Gesù possa essere il riferimento continuo per le nostre scelte per vivere coraggiosamente e controcorrente, l’amore, l’accoglienza, il perdono. Fa oh sant’Anna nostra che tutte le famiglie vivano nel desiderio di camminare e condividere insieme le gioie e i dolori dell’esistenza. Fa che il desiderio di essere madre e padre possa realizzarsi in tutti coloro che sentono forte il richiamo all’amore. Porta a Gesù il desiderio delle donne che aspirano a diventare madre. D’altronde chi più di te può capire un cuore che brucia e geme? Fa che possiamo essere argilla nelle mani del Creatore. Chi più di te può raccontarci cosa significa essere strumento nelle mani di Dio come la dolce figlia tua Maria? O sant’Anna nostra cara, porta a Gesù le nostre famiglie in difficoltà, la fragilità dei nostri figli, la stanchezza dello sfiduciato, l’incertezza del domani, il dolore dell’ammalato, ma soprattutto l’abbandono di chi si sente solo. Porta al nostro Dio Padre e Madre coloro che ci hanno preceduto nel cammino della vita e che ora vivono nel cuore della Misericordia. A Dio porta i nonni che come te e Gioacchino rappresentano la maturità dell’amore e dell’umano vivere. Porta a Gesù la nostra Bacoli che in te riconosce il suo pilastro fondante, la radice sicura, la meta e la partenza per ogni nuovo giorno. Prega per noi cuori affranti e non stancarti mai di indicarci Gesù. Lui che solo può darci la pace».

Felice del ricco programma strutturato in occasione dei festeggiamenti di Sant’Anna, il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione: «È la  festa più attesa per i bacolesi. Quella in onore della nostra Santa Patrona. Bacoli si accende di mille colori. Le bancarelle, la diana di fuochi al mattino, i concerti, la processione, lo spettacolo pirotecnico. Musica, balli, divertimento. Tra mare e lago. Prepariamoci a vivere notti magiche. Con tante sorprese».

****

Programma degli eventi

Venerdì 25 Luglio, ore 18:30
PIAZZA MARCONI
Il Teatro dei Burattini di Mario Ferraiolo

Venerdì 25 Luglio, ore 21:00
Sagrato CHIESA SANT’ANNA
Concerto della Fanfara della 8° Brigata Meccanizzata “Garibaldi” dell’Esercito Italiano

Sabato 26 e Domenica 27 Luglio, dalle ore 17:00
PIAZZA MARCONI
Mercatini artigianato e hobbistica Dreamdolls

Sabato 26 Luglio, ore 17:30
Sagrato CHIESA SANT’ANNA
Bubble Show, spettacolo con bolle di sapone e magia di Mister S

Sabato 26 Luglio, ore 21:00
Sagrato CHIESA SANT’ANNA
Concerto della Banda Musicale “Città di Bacoli”

Venerdì 1 Agosto, ore 21:00
Area MERCATO
Spettacolo “Nostalgia 90 – Lo show dance con tutti i grandi successi degli anni 90”

Sabato 2 Agosto, ore 21:00
Area MERCATO
Concerto di Franco Ricciardi

Lunedì 4 Agosto, ore 21:00
Area MERCATO
Concerto di Riccardo Fogli

Martedì 5 Agosto, ore 21:00
CENTRO STORICO di Bacoli (Via De Rosa-Via Ercole)
Spettacolo itinerante “La Bottega delle Danze”

Martedì 5 Agosto, ore 23:30
MARINA GRANDE
Spettacolo pirotecnico di fuochi d’artificio

 

 





Exit mobile version