Una decina di ragazzi dell’Ispettoria Meridionale dei Salesiani, dalla Campania, Basilicata, Puglia e Calabria, stanno partecipando all’esperienza missionaria di servizio nell’Istituto penale per minorenni di Nisida. Ospitati dai salesiani al Vomero, ogni giorno si recano sull’isola per realizzare attività di animazione, vivendo anche momenti di spiritualità, esercizi spirituali e riscoperta vocazionale, guidati da don Simone La Vecchia. «Come Chiesa di Pozzuoli – sottolineano gli organizzatori – crediamo che esperienze come questa siano segni concreti di un Vangelo che si fa vicino agli ultimi, luce che illumina i luoghi più fragili, annuncio che nessuna vita è esclusa dall’amore di Dio».
All’iniziativa del Movimento Giovanile Salesiano, della durata di 10 giorni, partecipano due ragazze della diocesi di Pozzuoli. I giovani “missionari”, con la presenza del direttore della Pastorale giovanile della diocesi di Pozzuoli, don Enzo Cimarelli, e del cappellano di Nisida, don Fabio De Luca, trascorrono la loro giornata non come visitatori, ma come fratelli e sorelle dei ragazzi accolti nella struttura penitenziaria, per essere “portatori di Speranza e di Vangelo”.
Sabato 23 agosto, il gruppo dei giovani “missionari” verrà accolto a Pianura, nella parrocchia San Lorenzo martire, per condividere una serata con l’Oratorio San Domenico Savio, frutto della condivisione con gli animatori della comunità parrocchiale Santi Apostoli Pietro e Paolo di Soccavo.