A Montoro, proseguono i festeggiamenti in onore del patrono San Nicola da Tolentino. Iniziati lunedì 1 settembre, si concluderanno giovedì 11 con la Giornata di ringraziamento. Particolarmente intenso il programma religioso nella chiesa San Giovanni Battista e San Nicola da Tolentino, guidata dal parroco don Adriano D’Amore.
La celebrazione eucaristica nella serata di ieri, martedì 2, è stata presieduta dal vescovo di Pozzuoli e di Ischia, monsignor Carlo Villano, che ha ricordato le virtù del santo patrono e pregato per la pace, in questo periodo lacerato da guerre e tragedie umanitarie, soprattutto in Ucraina e a Gaza. Presente il sindaco di Montoro, Salvatore Carratù, che ha ricordato l’esperienza emozionante vissuta il 7 settembre dello scorso anno, con la visita nella città del cardinale Robert Francis Prevost, oggi papa Leone XIV, in occasione dell’anno giubiliare Nicoliano.
Segno particolare della devozione al santo, sono i “panini benedetti”, legati ad un episodio della sua vita. Nella sua storia, infatti, si ricorda che san Nicola, gravemente malato, ottenne la grazia della guarigione per intervento della Vergine Maria, che, apparsa in visione, gli aveva assicurato: «Chiedi in carità, in nome di mio Figlio, un pane. Quando lo avrai ricevuto, tu lo mangerai dopo averlo intinto nell’acqua, e grazie alla mia intercessione riacquisterai la salute». Il santo non esitò a mangiare il pane ricevuto in carità da una donna di Tolentino, riacquistando così la salute. Da quel giorno san Nicola prese a distribuire il pane benedetto ai malati che visitava, esortandoli a confidare nella protezione della Vergine Maria per ottenere la guarigione dalla malattia e la liberazione dal peccato.
In questi giorni, nella città si sta svolgendo il Palio di Montoro, avviato sabato 23 agosto, si concluderà domenica 7 settembre. Perfetta l’organizzazione e grande successo, ogni sera grande partecipazione nel piazzale del Seminatore, dove vengono organizzati eventi sportivi, stand enogastronomici, musica e spettacoli.
Qui di seguito il programma religioso e gli eventi del Palio di Montoro: