Musica:’Pino e” al San Paolo

Ultimi biglietti in vendita e prove delle star al San Paolo.

Manca pochissimo per ‘Pino e”  oggi dalle 17 i cancelli saranno aperti per far affluire nei vari settori e sul prato il pubblico, non solo napoletano, che è atteso per il concertone, circa 40.000. Dalle 20,30 inizierà la diretta su RAI Uno e su nove principali network radiofonici: RaiRadio2, RTL 102,Radio Italia, Kiss Kiss, RDS, Deejay, radio Capital, Montecarlo, Zeta. Lunghissima la lista delle star annunciate, con brani tratti dall’immenso canzoniere di Pino Daniele, in duetti e performance di gruppo: Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco de Gregrori, Tullio de Piscopo, Elisa, Emma, Tony Esposito, Giorgia, J-Ax, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Ron, Tiromancino, Giuliano Sangiorgi, Jemes Senese, Antonello Venditti, Gigi di Rienzo, Rosario Jermano, Agostino Marangolo, Ernesto Vitolo, e naturalmente le band storiche di Pino Daniele, Vai mo’ e Nero a Meta’. Il programma su Rai Uno e’ firmato da Giampiero Solari con la regia di Cristian Biondani. Con Gino Castaldo, Ema Stokholma e Malcom Pagani si potra’ seguire l’evento su ‘Radio2 live. Tutti gli introiti netti legati all’evento ‘Pino e” saranno devoluti ai progetti benefici della Pino Daniele Trust Onlus e della Pino Daniele Forever Onlus.
Sarà attivo fino al 10 giugno, il numero solidale 45585 “In Aid Of Children”, per sostenere Open Onlus nella lotta contro il tumore pediatrico e per supportare Save the Children nel contrasto alla poverta’ educativa dei minori, con una donazione di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari e di 5 e 10 euro da rete fissa.
Partito il piano traffico nella zona di Fuorigrotta, dove si attende un grande afflusso di auto, ed hotel e posti letto sono esauriti.
Per facilitare gli spostamenti dei 40-50mila spettatori, su richiesta della Regione Campania, Trenitalia (che pratica sconto del 30 per cento per i viaggiatori da tutta Italia verso Napoli diretti al concerto) farà circolare corse straordinarie sulla linea 2 della metropolitana oltre il termine del servizio, dalla stazione di Campi Flegrei sia verso Barra che Pozzuoli.

Trasporti concerto “Pino E'”
Corse metropolitane straordinarie dopo il concerto, su richiesta della Regione Campania, committente del servizio: Trenitalia farà circolare treni sulla Linea 2 anche oltre il consueto orario di termine del servizio.
A evento musicale concluso, le corse straordinarie partiranno dalla stazione di Campi Flegrei verso Napoli San Giovanni Barra e Pozzuoli, fino al completo deflusso della clientela. I biglietti del treno si potranno acquistare anche nella biglietteria di Campi Flegrei e saranno controllati a terra da personale ferroviario che, in collaborazione con la Polfer, indirizzerà i viaggiatori verso le banchine delle metropolitane in partenza. Sarà ammesso a bordo solo chi esibirà regolare biglietto di viaggio che è preferibile procurarsi in anticipo per evitare affollamenti o attese prolungate allo sportello.
Inoltre, Eav prolungherà anche l’orario di esercizio sulla linea Cumana.
Dopo le 22 partenze ogni venti minuti da Montesanto a Torregaveta e viceversa. Le ultime partenze dalla fermata Mostra sono previste all’01,49 per Torregaveta e alle 02,48 per Montesanto.