PORTRAITS: i ritratti di Gianni Biccari in mostra a Pozzuoli

POZZUOLI – Si terrà il 17 febbraio alle 18.30 il vernissage di Portraits, la mostra personale del fotografo napoletano Gianni Biccari, i cui scatti saranno esposti per un mese presso l’Art Garage di Pozzuoli. Attivo a cavallo dei due secoli quale fotografo di scena dei principali Teatri e delle principali compagnie teatrali di ambito partenopeo,
l’ obiettivo di Biccari ha immortalato sulla scena i principali protagonisti della scena teatrale napoletana e non solo (Ranieri, Rigillo, Sastri, De Filippo L., Barra, Giuffrè,Danieli, Rizzo, Salemme, Izzo….). Nello stesso periodo ha documentato le principali rassegne di Teatro di Figura (burattini, marionette, ombre, pupazzi) in tutta Italia, tanto che il suo archivio composto da oltre 20.000 immagini, è punto di riferimento del settore.
Specializzato in reportage architettonico/urbanistico e in documentazione paesaggistica, ha al suo attivo numerose collaborazioni editoriali con editori italiani e stranieri.
Molto attivo anche sul fronte espositivo con numerose personali e collettive.

PORTRAITS racchiude la ricerca del fotografo sul tema del ritratto e ne analizza le varie fasi svoltesi in circa venticinque anni:

Oltre la Scena dedicata al periodo del “Teatro” durante la quale realizza centinaia di shooting per la realizzazione dei book fotografici per gli attori emergenti e/o già affermati;

Foto in libertà racchiude le foto realizzate al di fuori della committenza, ai suoi affetti più cari, agli amici o alle persone incrociate durante i viaggi in giro per il mondo;

Gigli e fiordarancio sezione dedicata alle cerimonie ma sempre con l’occhio rivolto alla qualità e alla sobrietà;

Napoli Straordinaria foto realizzate per conto dell’editore B Part di Milano che gli chiedeva di immortalare le “eccellenze” partenopee con un oggetto accanto che ne caratterizzi l’attività: qui sono presenti M. Marinella, E. Monetti, M. Rubinacci, G. Campajola.

Antichi mestieri improntata alla ricerca degli ultimi baluardi di mestieri in via d’estinzione: i pescatori del Porto di Pozzuoli, l’ultimo maestro d’ascia che costruisce artigianalmente barche nel suo malazè, uno degli ultimi ciabattini.

L’esposizione è accompagnata da una breve introduzione di Douglas Kirkland, uno dei più grandi fotografi ritrattisti viventi, autore di immagini che hanno immortalato tutte le star hollywoodiane da Marilyn Monroe sino ai giorni nostri.

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE OCCHIOBLU
VIA G. DIANO, 27 POZZUOLI (NA) 3388805491

http://www.artgarage.it/

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202803649368929&set=a.2201122724212.63221.1731633890&type=3&theater