Nominato il nuovo presidente del CSV Centro di Servizio per il Volontariato della Città metropolitana di Napoli. Umberto Cristadoro, 65 anni, originario di Ercolano, dipendente pubblico, Cristadoro è dal 2024 presidente delle Acli Metropolitane di Napoli e, in passato, è stato componente della presidenza nazionale dell’Unione Sportiva Acli.
Definite anche le altre cariche sociali del Consiglio direttivo: vicepresidente vicario Eleonora Iocco, vicepresidente Valeria Auricchio, tesoriere Alessia Malasomma.
Il nuovo presidente ha sottolineato che il CSV Napoli deve poggiare sulla condivisione e la partecipazione, promuovendo sperimentazioni di modelli innovativi di solidarietà e sviluppo locale: «Sarà fondamentale ascoltare i bisogni di tutti gli ambiti del volontariato nell’area metropolitana di Napoli e favorire il dialogo con le istituzioni, per contribuire alla crescita di comunità aperte, resilienti e sostenibili».
Prevista la partecipazione del presidente al Festival della Terra, evento giubilare che si svolgerà venerdì 23 maggio, nel Parco San Laise (ex base Nato) a Bagnoli , organizzato nell’ambito del Pellegrinaggio Regionale della Conferenza Episcopale Campana (accesso gratuito su prenotazione: www.festivaldellaterra.com). L’evento è realizzato dalle Diocesi di Pozzuoli e di Ischia, Ufficio Cura del Creato, Pastorale Sociale, Pastorale Giovanile e Vocazionale, altri enti del Terzo Settore, in sinergia con CSV Napoli.
Cristadoro è da tempo particolarmente impegnato nella campagna “Ecogiustizia Subito” portata avanti insieme da ACLI, AGESCI, ARCI, Azione Cattolica Italiana, Legambiente e Libera.