23 Ottobre 2026
Archivio in PDF
Telegram
Segni dei Tempi
  • Home
  • SDT News
    • Primo Piano
    • Oltre l’epidemia
    • Parole in Libertà
    • PhotoGallery
  • Cultura
    • Arte
    • Eventi
  • Solidarietà
    • Persone
    • Società solidale
  • Chiesa 4.0
    • La voce del Papa
    • Chiesa Oggi
    • Diocesi di Pozzuoli
  • Curiosando
    • Oltre i Campi Ardenti
  • Enogastronomia
    • Campania Felix
    • EnoMangiando Flegreo
  • Archivio Giornale
    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Ottobre

    Ottobre 2026

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Settembre

    Settembre 2026

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Luglio-Agosto

    Luglio Agosto 2026

    Giugno 2026

    Giugno 2026

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Maggio

    Maggio 2026

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi di Aprile e le pagine di Avvenire dedicate a Pozzuoli-Ischia

    Aprile 2026

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi di Marzo e le pagine di Avvenire dedicate a Pozzuoli-Ischia

    Marzo 2026

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi di Febbraio, con le pagine di Avvenire dedicate a Pozzuoli-Ischia

    Febbraio 2026

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Gennaio

    Gennaio 2026

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Dicembre

    Dicembre 2025

  • Contattaci
No Result
View All Result
  • Home
  • SDT News
    • Primo Piano
    • Oltre l’epidemia
    • Parole in Libertà
    • PhotoGallery
  • Cultura
    • Arte
    • Eventi
  • Solidarietà
    • Persone
    • Società solidale
  • Chiesa 4.0
    • La voce del Papa
    • Chiesa Oggi
    • Diocesi di Pozzuoli
  • Curiosando
    • Oltre i Campi Ardenti
  • Enogastronomia
    • Campania Felix
    • EnoMangiando Flegreo
  • Archivio Giornale
    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Ottobre

    Ottobre 2026

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Settembre

    Settembre 2026

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Luglio-Agosto

    Luglio Agosto 2026

    Giugno 2026

    Giugno 2026

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Maggio

    Maggio 2026

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi di Aprile e le pagine di Avvenire dedicate a Pozzuoli-Ischia

    Aprile 2026

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi di Marzo e le pagine di Avvenire dedicate a Pozzuoli-Ischia

    Marzo 2026

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi di Febbraio, con le pagine di Avvenire dedicate a Pozzuoli-Ischia

    Febbraio 2026

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Gennaio

    Gennaio 2026

    Scarica il pdf di Segni dei Tempi. Sfoglia il giornale di Dicembre

    Dicembre 2025

  • Contattaci
No Result
View All Result
Segni dei Tempi
No Result
View All Result

Edenlandia, l’oasi dei bambini napoletani. La storica struttura ha un legame profondo con la città e il Sud Italia

Carlo Lettieri by Carlo Lettieri
26/07/2018
in Persone
0
Home Solidarietà Persone
1
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter




Il 25 luglio ha riaperto Edenlandia. Nato nel 1965, fu uno dei primi parchi a tema in Italia, insieme a Città della Domenica di Perugia e Fiabilandia di Rimini. Costruito dieci anni dopo Disneyland in California, rappresenta il primo esperimento del genere in Europa. Realizzato dall’imprenditore di origini piemontesi Oreste Rossotto, per oltre quarant’anni ha rappresentato uno dei punti di riferimento per le famiglie napoletane.

Poi nel 2011 avviene il fallimento della Parks&Leisure (proprietaria anche dello Zoo). I dipendenti erano 55. All’inizio del 2015 uno dei lavoratori non riesce a sostenere lo stress della crisi.

Quando il vescovo di Pozzuoli si reca in visita nella struttura il 24 giugno di quell’anno, trova le famiglie di 54 ex dipendenti che hanno occupato la struttura dell’Edenlandia per protesta. Monsignor Pascarella, lanciò allora un appello per far ritirare le lettere di licenziamento (nella foto la copertina del numero Segni dei tempi di settembre 2015, con l’invito a “ridare dignità al lavoro”). Un pressing che è stato portato avanti negli anni, condiviso in particolare dal Comune di Napoli, per tenere alta l’attenzione sulle esigenze occupazionali del vecchio personale.

Da allora un susseguirsi di proposte di rilancio a cui non si era riusciti a dare seguito. Il 24 agosto 2017 si determina una svolta, con l’acsquisizione del controllo della New Edenlandia Spa da parte della Gcr Outsider Holding, società capofila del Gruppo Vorzillo, che riprende i lavori di rilancio della struttura.

Comprensibile quindi l’entusiasmo con il quale è stata vissuta l’inaugurazione che si è svolta nella giornata del 25 luglio. La mattinata si è aperta con il giro sul famoso trenino di Edenlandia con il sindaco, Luigi De Magistris, insieme a tutti i giornalisti e le autorità presenti. Palpabile la commozione negli interventi che si sono tenuti nella conferenza stampa, soprattutto da parte del giudice Nicola Graziano e del presidente della Mostra d’Oltremare, Donatella Chiodo. In fermento l’addetto stampa dell’Edenlandia, Valeria Valerio; molto soddisfatto il manager della Gcr, Gianluca Vorzillo.

(nel video di Francesco Lettieri gli interventi durante la conferenza stampa, intervista al sindaco di Napoli e testimonianza di Michele Romano, dipendente Edenlandia)

Affollata la spettacolare serata d’inaugurazione, con giocolieri, ballerini, animazione, fuochi d’artificio che hanno infiammato il castello di Lord Sheidon. Particolarmente curata la coreografia, entusiasmante l’avvio con le macchine degli stunt man. Oltre 5000 persone hanno partecipato all’evento. Entusiasmante vedere i volti felici di chi è riuscito ad avere l’invito gratuito, in particolare di quelli che sono rientrati nel parco giochi dove avevano giocato tanti anni fa.

La gioia maggiore è stata rivedere gli ex dipendenti di nuovo al lavoro, attivi e fiduciosi nel rilancio progressivo della struttura. Attualmente sono stati messi in funzione nuovi giochi e alcune delle vecchie attrazioni (altre saranno integralmente ripristinate in questa seconda fase di lavori). Seguirà una terza fase di ristrutturazione e riutilizzo del vecchio cinodromo.

L’organizzazione ha voluto inserire nello spettacolo di apertura anche un segno di benedizione, che è stato officiato da don Fernando Carannante, vicario episcopale per la carità: «Il vescovo – ricorda – mi ha chiesto di presenziare il rito della benedizione. Ho accettato ben volentieri, spinto dal desiderio di incontrare i dipendenti. Quando ero direttore della Caritas diocesana, infatti, li abbiamo difesi con sostegno morale e materiale, attraverso aiuti economici, alimentari e sanitari, in un momento davvero critico per le 54 famiglie che erano al collasso economico. La bella notizia è stata saperli tutti reintegrati nel posto di lavoro. Mentre il momento più emozionante è stato rivederli con le loro magliette blu, con la scritta Edenlandia. Ho avuto la gioia di riabbracciarli uno per uno. Ricordando il momento di grande sofferenza vissuto, hanno voluto manifestare pubblicamente la consapevolezza di aver trovato nella Chiesa di Pozzuoli l’unica istituzione in quei momenti a loro vicina. Commuovente quando un operaio mi ha preso in disparte e mi ha detto: “Vi ringrazio per tutto quello che avete fatto per noi, non lo dimenticheremo mai. Appena riuscirò, devolverò alla Caritas quanto mi avete donato, perché altre persone possano usufruire di quello stesso aiuto che ho avuto io nel momento del bisogno”. L’ho ringraziato e abbracciato. Certamente quel suo gesto sarà un seme di carità che non andrà perduto».

Significativa la testimonianza di un altro dei lavoratori, Michele Romano. Oltre cinquant’anni, assunto nel 1988, si occupava della manutenzione della struttura. Nel 2015, tramite le pagine di Sdt, si augurava che il parco potesse tornare presto ad essere quello che aveva rappresentato negli anni: “un’oasi per i bambini”. «Purtroppo due nostri colleghi – sottolinea Romano – sono scomparsi a causa dei problemi che avevano. Il ricordo di questa giornata va soprattutto a loro. Tutti i nostri sacrifici sono oggi ripagati grazie all’impegno della famiglia Vorzillo, che ha creduto in questo progetto e ha fatto sì che Edenlandia riaprisse i cancelli».

***

Photogallery serata inaugurazione 25 luglio 2018 – Foto di Raffaele Esposito

***

Prima      Ora

 





Previous Post

Edenlandia: serata inaugurale – 25 luglio 2018 – Photogallery

Next Post

A Pozzuoli 700 giovani in viaggio verso il Papa. Venerdì 10 agosto, una giornata insieme sulle orme dell’Apostolo Paolo

Next Post
A Pozzuoli 700 giovani in viaggio verso il Papa. Venerdì 10 agosto, una giornata insieme sulle orme dell’Apostolo Paolo

A Pozzuoli 700 giovani in viaggio verso il Papa. Venerdì 10 agosto, una giornata insieme sulle orme dell'Apostolo Paolo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Testata Segni dei tempi – registrazione al Tribunale di Napoli n. 5185 del 26 gennaio 2001

Tag

Avvenire (15) azione cattolica (10) Bacoli (16) Bagnoli (21) Bradisismo (23) Campi Flegrei (16) cardinale Crescenzio Sepe (10) caritas diocesana di pozzuoli (9) carlo villano (24) Centro Arcobaleno (10) Centro Sportivo Italiano (28) comune di pozzuoli (19) coronavirus (11) csi (9) csi pozzuoli (15) diocesi di ischia (40) Diocesi di Napoli (11) diocesi di pozzuoli (250) Diocesi di Pozzuoli e di Ischia (37) don carlo villano (34) don mimmo battaglia (15) Fuorigrotta (27) Kaire (13) monsignor antonio di donna (10) monsignor carlo villano (18) monsignor Gennaro Pascarella (64) monterusciello (11) Napoli (27) Papa Francesco (38) Parco san laise (10) parole in libertà (16) pastorale giovanile (10) Patto educativo per Napoli (9) Pianura (22) pozzuoli (64) Quarto (29) Rione Terra (12) Segni dei tempi (170) segnideitempi (32) Soccavo (15) Trecase (10) Vescovo Carlo Villano (24) vescovo di pozzuoli (29) Vescovo di Pozzuoli e di Ischia (26) vincenzo figliolia (9)

Gli ultimi articoli

Prospettive di pace con Giulio Cavalli nella parrocchia Gesù Divino Maestro a Quarto

Prospettive di pace con Giulio Cavalli nella parrocchia Gesù Divino Maestro a Quarto

18/10/2026
Pagine dedicate alle diocesi di Pozzuoli e di Ischia su Avvenire. Domenica 4 ottobre

Pagine dedicate alle diocesi di Pozzuoli e di Ischia su Avvenire. Domenica 4 ottobre

03/10/2026
No Result
View All Result
  • Home
  • SDT News
    • Primo Piano
    • Oltre l’epidemia
    • Parole in Libertà
    • PhotoGallery
  • Cultura
    • Arte
    • Eventi
  • Solidarietà
    • Persone
    • Società solidale
  • Chiesa 4.0
    • La voce del Papa
    • Chiesa Oggi
    • Diocesi di Pozzuoli
  • Curiosando
    • Oltre i Campi Ardenti
  • Enogastronomia
    • Campania Felix
    • EnoMangiando Flegreo
  • Archivio Giornale
  • Contattaci

© 2020 - SegnideiTempi.it