Domenica 9 ottobre, presentazione a Quarto del libro su Santa Maria Libera

 

Domenica 9 ottobre, alle ore 20, nella Parrocchia Santa Maria Libera a Quarto, si terrà la presentazione del libro “Santa Maria Libera Nos a Scadalis. Mille anni tra storia e fede”, di Fabio Cutolo.

Oltre l’autore, saranno presenti monsignor Luigi Longobardo, vicario episcopale per la cultura della diocesi di Pozzuoli, don Gennaro Guardascione, vicario foraneo di Quarto, don Antonio Petracca, parroco di S. Maria Libera, Lina Bancale, presidente della Pro Loco Quarto Flegreo – Santa Maria, Marco Giglio, archeologo, e Antonio Ferro. Modera l’incontro: Ciro Biondi.

In conclusione degustazione della Cantina Quarto Miglio.

 

****

Il libro racconta la storia della chiesa Santa Maria Libera Nos a Scandalis di Quarto, dalla sua fondazione nel XIII secolo ai giorni nostri. Frutto di una lunga e meticolosa ricerca storica, il testo (176 pagine) è corredato da un ricco apparato critico che permette al lettore di individuare le fonti storiche utilizzate dall’autore. Il libro è ricco di immagini a colori, di documenti e testi antichi, nonché di un’appendice finale contenente le trascrizioni dei documenti più importanti e rari.