Ferragosto a Pozzuoli sulle orme della tradizione

Tre giorni di eventi a Pozzuoli, in zona porto, per l’«Estate Puteolana 2016». Si comincia sabato sera con il concerto della cantante napoletana Maria Nazionale in Piazza a Mare.

Domenica, invece, nello stesso luogo, sarà di scena la Nuova Compagnia di Canto Popolare. Il concerto sarà preceduto, alle ore 17, da un incontro pubblico in Darsena con alcuni componenti della band, presso il laboratorio del maestro d’ascia Antimo Vallozzi: Fausta Veteree Corrado Sfogli della Nuova Compagnia di Canto Popolare si raccontano. Saranno presenti il sindaco Vincenzo Figliolia, l’assessore alla CulturaAlfonso Artiaco, il direttore artistico Antimo Civero e il comandante della Capitaneria di Porto di Pozzuoli Angelo Gonnella. Modera Maria Teresa Moccia di Fraia, direttore scientifico Area Cultura del Comune di Pozzuoli.

Infine lunedì 15 agosto, sul Molo Caligoliano, alle ore 16, avrà inizio la tradizionale gara del Pennone a Mare (foto da repubblica.it), con i pescatori che cercheranno di afferrare la bandierina posta all’estremità del palo insaponato. Chiusura con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici dal Molo Caligoliano alle ore 23.

Per questi tre giorni cittadini e visitatori avranno a disposizione i vari parcheggi distribuiti sul territorio cittadino, che resteranno aperti con i consueti orari o comunque fino alla conclusione degli eventi: Mercato Ittico con ingresso da via Roma, Molo Caligoliano (tranne che per la giornata di ferragosto), parcheggio ex Sofer in via Fasano, Multipiano di via San Francesco ai Gerolomini.

 

 

foto pozzuoli pennone