Il film partecipato, masterclass con Antonietta De Lillo a Casa del Cinema

 

Per capire cos’è il film partecipato da un punto di vista creativo e produttivo, martedì 24 gennaio, alle ore 18.00, a Roma nella Casa del Cinema, Antonietta De Lillo  racconterà in una masterclass di due ore la genesi di questo format da lei ideato e che Marechiarofilm da oltre 6 anni ha assunto come sua particolarità, diventando forse l’unica realtà italiana ad aver perseguito questa strada di sperimentazione che ha avuto importanti riconoscimenti.

a. de lillo al mese del documentario

Il primo film partecipato da noi realizzato Il pranzo di Natale è presentato nel 2011 al Festival del Cinema di Roma, il secondo OGGI INSIEME DOMANI ANCHE film partecipato nel 2015 al Torino Film Festival e riconosciuto con un premio speciale ad Antonitta De Lillo ai Nastri d’Argento 2016 per il suo percorso innovativo nel cinema del reale.

Il progetto sollecita autori giovani e non a realizzare i propri documentari, autoriali e personali, attorno al tema comune di volta in volta lanciato. Momento finale del progetto è la realizzazione di un film di un found footage, che attraverso numerosi occhi e il fil rouge del tema sia capace di restituire agli spettatori e alle future generazioni una fotografia condivisa del nostro presente.

Nel 2017 è in partenza il terzo progetto partecipato L’UOMO E LA BESTIA realizzato in collaborazione con doc/it.
I partecipanti alla masterclass avranno la possibilità di inviarci una logline per un documentario da realizzare sul tema L’UOMO E LA BESTIA e potranno avere un pitch di sviluppo personalizzato a Marechiarofilm. Per maggiori informazioni sul tema: www.marechiarofilm.it/luomo-e-la-bestia

Il calendario completo delle masterclass e tutte le informazioni sulle modalità di accesso agli incontri sono disponibili al link: ilmese.documentaristi.it/2017/01/19/masterclass

Il Mese del Documentario è un’iniziativa di doc/it – associazione documentaristi italiani

seguiteci su
www.facebook.com/MarechiaroFilmProduzioni
www.facebook.com/luomoelabestiafilmpartecipato
twitter.com/marechiarofilm

 

Casa del Cinema – Villa Borghese – Sala Kodak