Presentazione del progetto “La bellezza della Vita”. Con il vescovo di Pozzuoli, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale

Lunedì 6 febbraio, alle ore 10.30, nell’auditorium della diocesi di Pozzuoli, in via Campi Flegrei, 12 (Villaggio del Fanciullo), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto “La bellezza della Vita”. Interverranno il vescovo monsignor Gennaro Pascarella, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Campania, Luisa Franzese, il dirigente scolastico e membro dell’equipe dell’Ufficio di pastorale scolastica, Elena De Gregorio, il direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale scolastica, don Vitale Luongo. Prevista la partecipazione dei sindaci dell’area flegrea, dei dirigenti scolastici e di docenti delle scuole aderenti.

Entra così nel vivo il progetto ideato e curato dall’Ufficio diocesano per la pastorale scolastica, guidato da don Vitale Luongo, che si basa sulla costruzione di una rete costituita da oltre trenta istituti scolastici di ogni ordine e grado dell’area flegrea, insieme a diverse associazioni del territorio.

Ogni realtà coinvolta nell’iniziativa, dopo aver firmato un Protocollo di Rete con la diocesi di Pozzuoli, presenta una serie di attività rivolte agli studenti e alle famiglie delle scuole flegree, attivando così un costruttivo scambio d’esperienze. L’obiettivo è quello di riconoscere la preziosità e l’inviolabilità della vita in ogni sua forma e manifestazione, la famiglia come nucleo fondante della società, la legalità quale principio delle relazioni sociali, l’altro come ricchezza, ma anche insegnare il rispetto dell’ambiente, identificare la collaborazione tra famiglia e agenzie educative, educare alle emozioni.

Durante la conferenza stampa saranno allestiti stand nei quali le scuole e le organizzazioni aderenti al progetto potranno presentare le varie iniziative messe in campo (laboratori teatrali, di riciclo, archeologia, informatica, matematica, fisica, chimica, orto sostenibile, robotica, giornalismo, sostegno alla genitorialità, incontri sulla legalità, percorsi di musica, danza, coro, visite guidate).

LOCANDINA conferenza stampa

 

 

 

(nella foto don Vitale Luongo con il vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella)