Il cardinale di Napoli consegna il premio “Gennaro Capuozzo”

Venerdì 28 aprile, alle ore 10.30, nella Basilica di San Giovanni Maggiore (via Mezzocannone) a Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe consegnerà il Premio artistico e letterario “Gennaro Capuozzo”.

Il Premio è stato ideato nel 2007 dalla dirigente scolastica prof. Silvana Dovere, in memoria dell’omonimo eroe delle Quattro Giornate di Napoli.

Ispirato agli ideali di giustizia, pace e solidarietà, il Premio è una iniziativa culturale destinata agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, con finalità didattico-formativa.

Patrocinato dalla Diocesi, dalla Regione e dall’USR Campania, si avvale di un apposito Comitato, presieduto dalla prof. Silvana Dovere,  del quale fanno parte il teologo mons. Adolfo Russo, il dott. Antonio Areniello, Presidente dell’Ordine dei Notai di Napoli, del prof. Francesco De Simone, già presidente del C.S.M. Militare, dello scrittore dott. Roberto Bratti.

Alla cerimonia dfi premiazione di domani interverranno il sottosegretario Vito De Filippo, il Presidente del Consiglio Regionale, on. Rosa D’Amelio, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott.ssa Luisa Franzese, il Vice Presidente della Città metropolitana, dott. David Lebro, il Presidente della Fondazione Banco di Napoli, prof. Daniele Marrama, il Presidente del Forum Regionale dei Giovani, Giuseppe Caruso.

 Il Concorso è dedicato a Gennaro Capuozzo, giovanissimo scugnizzo napoletano che si oppose alla violenza nazista e fascista,  durante le  Quattro Giornate di Napoli. Con l’iniziativa si vogliono offrire spunti di riflessione, di approfondimento sulla legalità e sulle proprie radici storiche, rafforzando l’identità e l’appartenenza al territorio.

La partecipazione al Concorso consiste nell’elaborazione di poesie, rappresentazioni grafiche o brevi racconti sul tema indicato dal bando. I vincitori ricevono premi tecnologici e libri. Al Concorso, giunto alla settima edizione, hanno partecipato centinaia di alunni dell’I.C. G. Capuozzo e di oltre 30 scuole napoletane.

Alla cerimonia di premiazione di domani interverranno il sottosegretario Vito De Filippo, il Presidente del Consiglio Regionale, on. Rosa D’Amelio, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott.ssa Luisa Franzese, il Vice Presidente della Città metropolitana, dott. David Lebro, il Presidente della Fondazione Banco di Napoli, prof. Daniele Marrama, il Presidente del Forum Regionale dei Giovani, Giuseppe Caruso.