L’augurio per un felice anno nuovo ai lettori di Segni dei tempi con la vignetta di Antonio Sullo

 

Vignetta di Antonio Rullo, inviata a Papa Francesco in occasione del suo compleanno, che vuole essere anche un messaggio augurale per un nuovo anno di pace e serenità.

“Se l’origine da cui scaturisce la violenza è il cuore degli uomini – afferma Papa Francesco nel messaggio per la Giornata della Pace del primo gennaio – allora è fondamentale percorrere il sentiero della non violenza in primo luogo all’interno della famiglia. Con uguale urgenza supplico che si arrestino la violenza domestica e gli abusi su donne e bambini”. Citando l’Esortazione apostolica “Amoris laetitia” ribadisce che proprio “dall’interno della famiglia la gioia dell’amore si propaga nel mondo e si irradia in tutta la società”.

“La nonviolenza come stile di una politica di pace” è la proposta per il 2017. “La violenza – si domanda il Papa – permette di raggiungere obiettivi di valore duraturo? Tutto quello che ottiene non è forse di scatenare rappresaglie e spirali di conflitti letali che recano benefici solo a pochi signori della guerra? Che siano la carità e la nonviolenza a guidare il modo in cui ci trattiamo gli uni gli altri nei rapporti interpersonali, in quelli sociali e in quelli internazionali”.