L’estate delle Agenzie di Cittadinanza nella zona Occidentale di Napoli.

Le Agenzie di Cittadinanza non vanno in vacanza. Nemmeno in estate si fermano le attività sociali promosse dal Centro Servizi per il Volontariato e dal Comune di Napoli. Venerdì 28 luglio al Parco Attianese di Pianura si è svolta una manifestazione dedicata ai bambini e agli anziani. E’ stata l’occasione per presentare una delle iniziative dell’Agenzia che opera sulla IX Municipalità: l’Orto sinergico “Ritorto”.  Durante l’incontro sono stati proposti i prodotti dell’orto realizzato dai volontari e dagli alunni della scuola “Massimo Troisi” (nelle foto) e c’è stato un momento di discussione con la cittadinanza.

Le Agenzie di Cittadinanza sono presenti in tutte e dieci le Municipalità in cui è articolato il Comune di Napoli. Il progetto è ripartito a febbraio dopo la fase sperimentale dello scorso anno.

“Tra le principali azioni delle Agenzie di Cittadinanza c’è la cosidetta assistenza leggera agli anziani e alle persone non autosufficienti” dice Rosaria Esposito, presidente dell’associazione Maddalena, capofila dell’Agenzia della IX Municipalità con i quartieri di Soccavo e Pianura. “Ci chiamano sempre in tanti e – continua la presidente – dopo l’iniziale diffidenza, stiamo garantendo servizi base ma essenziali ad un’ampia fascia della popolazione. Oltre all’ascolto telefonico e all’attività di segretariato sociale facciamo interventi come per esempio accompagnamento, disbrigo pratiche, pagamento utenze, acquisto dei farmaci e alimenti. L’Orto sinergico è un’attività gestita dai ragazzi della cooperativa Xenia e dagli anziani. Tra le attività dell’Agenzia della nostra Municipalità c’è anche il ripristino dei luoghi pubblici destinati agli anziani. Intanto per l’estate abbiamo organizzato dei momenti per promuovere l’attività fisica, gite e incontri”.

Capofila dell’Agenzia della IX Municipalità – progetto denominato “Simm Soci@l” – è l’associazione Maddalena in rete con Arcipelago della Solidarietà, Napolinmente, Antonio è (il nostro angelo), Quelli dell’83 e della cooperativa Xenia. La sede dell’Agenzia è in via Picasso 30/II Traversa di via dell’Epomeo. Contatti: 081.588433 – 081.7663296

Per la Municipalità X, comprendente i quartieri di Bagnoli e Fuorigrotta, il nome del porgetto è “Anim…iamoci: una rete al servizio della cittadinanza attiva” proposto da Odv Anima, Peter Pan Partenopeo, In.Volontaria.Mente, Movimento Dehoniano Europeo, Mde onlus, Aima Napoli onlus. La sede è in via Cariteo, 51 (sede della decima Municipalità). Contatti: 80098546 – 081.7950733.

Ciro Biondi

 

foto agenziecittadinanza soccavo1

agenziedicittadinanza2