A Napoli due giorni di Civil Hub, il Festival dell’Economia civile

Venerdì 1 e sabato 2 dicembre, il Comune di Napoli, Legambiente e Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Università Federico II di Napoli ed il contributo di Fondazione Banco Napoli, promuovono il Civil Hub – Festival dell’Economia civileDue giorni di dibattito, curati per l’amministrazione comunale dagli Assessorati ai Giovani, alla Scuola ed Istruzione, Lavoro, Welfare e Beni Comuni. Napoli, grazie alle riflessioni di Antonio Genovesi, è la città dove è nato nel Settecento il pensiero dell’Economia civile, che mette al centro dell’agire economico la felicità pubblica, le virtù civiche ed il bene comune.

L’iniziativa, articolata in una due giorni, prevede focus tematici su sei temi cari all’Economia Civile: “Welfare di Comunità“, “Memoria civile“, “Giovani e Lavoro“, “Economia di comunità“, “Rigenerazione Urbana“, “La Città che produce“. Temi che sostanzieranno i “Gate” di lavoro rivolti sia agli studenti di alcuni istituti scolastici di Napoli e della Città Metropolitana, che al mondo del terzo settore, dell’impresa, della cooperazione e delle agenzie educative.

L’iniziativa si concluderà sabato 2 dicembre con la plenaria “La città del Cambiamento – verso il distretto dell’economia civile” che si terrà alle ore 10, presso l’Aula Magna dell’Istituto Genovesi, dove verranno restituiti i risultati dei laboratori e dei workshop, presentando all’Amministrazione comunale proposte e pratiche che si impegnerà ad attuare.

Cittadini, enti, associazioni e società, possono partecipare a quest’importante momento per la città e confrontarsi con i tanti che quotidianamente costruiscono pratiche di economia civile. Per farlo, è necessario compilare il form che abbiamo pubblicato sul sito internet del Comune di Napoli e scegliere il workshop del Gate al quale si intende partecipare.

Il Civil Hub – Festival dell’economia civile, inoltre, è in sinergia con la 9a edizione della “Fiera dei beni comuni”, che quest’anno si sviluppa intorno al tema “Economia”, promossa dal CSV Napoli, si terrà a Napoli l’ 1 e 2 dicembre, presso Piazza del Gesù, dove ancora una volta il tema dell’economia civile e l’etica del consumo saranno protagonisti.

La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa è prevista giovedì 30 novembre, alle ore 12, nella sede dell’associazione Connessioni 4.0, in via Sant’Aspreno, secondo piano, scala A, n.13 (traversa p/s piazza Borsa).

 

 

CS Alessandra Clemente 

____________________________________________________________________________________

Civil Hub – Festival Dell’Economia Civile: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/34058