Nasce il percorso post laurea FS Mobility Academy, partnership tra Ferrovie dello Stato e Università Federico II

Nasce a Napoli la FS Mobility Academy, un percorso formativo post laurea nato dalla partnership tra Ferrovie dello Stato  e Università degli Studi di Napoli Federico II.
Un percorso formativo che mira a dare corretta e approfondita formazione ad ingegneri che potranno poi trovare impiego nel settore di trasporti e delle infrastrutture. Un corso totalmente gratuito grazie ad un finanziamento di circa 150mila euro garantito da FS.
Tutti gli interessati potranno già da ora iscriversi on line fino al 13 luglio, il corso è a numero chiuso e riservato a 50 neo laureati, italiani e stranieri, in possesso di un titolo in discipline ingegneristiche ed economiche. I corsi inizieranno nel mese di ottobre e prevede un impegno full time di 9 mesi tra corsi teorici e stage nelle diverse aziende del gruppo FS, sia in italia che all’estero. A breve saranno comunicati anche i nomi dei professori, sia italiani che stranieri, e i  corsi che terranno.

Il percorso della FS Mobility Academy si inserisce nel filone di investimenti che grandi aziende nazionali ed internazionali stanno facendo sulla formazione presso l’ateneo napoletano come Apple e Cisco.

Promuovere la ricerca scientifica e tecnologica e  formare figure professionali altamente specializzate nel campo della mobilità integrata e dei trasporti.”

Questi gli obiettivi della FS Mobility Academy, il percorso formativo post laurea, nato dalla partnership tra Ferrovie dello Stato Italiane e Università degli Studi di Napoli Federico II, rivolto a 50 studenti italiani e stranieri, in possesso di una laurea in discipline ingegneristiche ed economiche.

Il corso multidisciplinare è stato presentato  a Napoli da Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di FS Italiane e da Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Gli studenti interessati possono candidarsi esclusivamente in modalità online, attraverso il portale www.fsacademy.unina.it. La domanda di iscrizione, gratuita, dovrà essere presentata entro le ore 14.00 di venerdì 13 luglio.

FS Mobility Academy prevede per tutti i partecipanti selezionati un impegno full time di 9 mesi, a partire da ottobre 2018, con possibilità di training on the job anche attraverso stage all’interno delle aziende del Gruppo FS, italiane o estere. Alle sessioni d’aula, si alterneranno esperienze sul campo, l’elaborazione di project work, laboratori di ricerca con l’impiego di tecnologie digitali e momenti di confronto e approfondimento con testimonianze dal mondo delle imprese.

Maggiori informazioni sul bando e le modalità di iscrizione e selezione sono disponibili sul sito www.fsacademy.unina.it. Il bando è consultabile anche sul sito istituzionale del Gruppo FS Italiane, nell’apposita sezione: https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/il-gruppo-fs/societa-del-gruppo.html.