Progetto ‘Nciarmato a Nisida: quando il presente, può diventare futuro. Fotogallery ceramiche da regalare

Esiste un luogo, sull’isolotto di Nisida, che continua a rappresentare speranza e futuro, oltre ogni aspettativa. Ci sono i volontari, quelli dal cuore grande…e c’è una grande e profonda sinergia tra tutti, addetti ai lavori e non.

La cooperativa sociale “Nesis – Gli amici di Nisida” è un’organizzazione senza fine di lucro finalizzata a migliorare le condizioni economiche, sociali e formative di tanti giovani che versano in uno stato di difficoltà operativa con progetti finalizzati a fornire un’occupazione lavorativa stabile per quei giovani, il cui futuro sembra essere irrimediabilmente segnato.

Nesis, infatti,  porta all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni di Nisida due maestri ceramisti e alcuni volontari della Cooperativa per gestire una duplice attività, una formativa con corsi di formazione per i ragazzi ed una proiettata al futuro. All’interno dello stesso laboratorio di ceramica del penitenziario, i giovani detenuti ed ex detenuti (regolarmente assunti da Nesis) collaborano alla realizzazione dei manufatti destinati alla vendita per il sostentamento delle attività. I prodotti realizzati – nella photogallery è possibile vederne solo una minima parte – sono disponibili presso lo Show Room di via Tiberio, a Fuorigrotta.

E, dunque, in pieno periodo natalizio, tra gadget aziendali e/o regali da organizzare (ma anche in occasione matrimoni, battesimi e ricorrenze varie) vale la pena farci un pensierino.

Photogallery