Solennità di San Gennaro al Santuario Santa Maria delle Grazie e San Gennaro a Trecase

Tutto pronto al Santuario-Parrocchia “Santa Maria delle Grazie e San Gennaro” in Trecase per le celebrazioni in onore di San Gennaro predisposti da don Aniello Gargiulo, Rettore del Santuario, per i festeggiamenti del Patrono che si tengono dal 10 al 19 settembre 2016. Quest’anno, la Comunità parrocchiale e la cittadinanza tutta di Trecase vivono momenti intensi di preghiera nella solennità dell’esaltazione della Santa Croce a due anno dall’elevazione della chiesa a “Santuario” diocesano di San Gennaro ed è, possibile, con decreto di Papa Leone XIII, nell’anno Giubilare della Misericordia, lucrare l’indulgenza plenaria.

Nutrito è il calendario delle celebrazioni liturgiche che don Aniello Gargiulo, coadiuvato dalla Comunità parrocchiale, ha promosso per questo evento. Mercoledì 14 settembre alle ore 19:00, don Pasquale Incoronato, parroco S.M. del Pilar – Ercolano, presiede la Celebrazione Eucaristica. Giovedì 15 settembre ore 19:00 la Celebrazione Eucaristica è presieduta dal rettore del Santuario don Aniello Gargiulo. Ore 21:00 Preghiera Comunitaria. Il Santuario resterà aperto tutta la notte per l’adorazione Eucaristica. Venerdì 16 settembre, ore 7:00 Celebrazione delle Lodi e Benedizione Eucaristica; ore 19:00 Celebrazione Eucaristica presieduta da don Antonio Ascione, docente della Facoltà Teologica di Napoli. Sabato 17 settembre, ore 19:00 Celebrazione Eucaristica presieduta da don Salvatore Accardo, parroco Preziosissimo Sangue – Torre del Greco. Domenica 18 settembre, ore 8:00 la SS. Messa è presieduta dal rettore del Santuario don Aniello Gargiulo; alle ore 11:00 la Celebrazione Eucaristica è presieduta da don Roberto Granatino, vicario parrocchia S.M. La Bruna – Torre del Greco; alle ore 17:30 Celebrazione Eucaristica con le Comunità parrocchiali di Trecase, a seguire processione con la statua del Santo Patrono per le vie della Città. Lunedì 19 settembre – Solennità di San Gennaro, Patrono di Trecase. Orario delle Sante Messe: ore 7:00 presiede don Aniello Gargiulo; ore 8:30 presiede don Ciro Esposito, parroco di S. Teresa – Torre Annunziata; ore 10:00 presiede don Pietro Amoroso, novello parroco dell’Addolorata in Boscotrecase; ore 11:30 presiede il Parroco don Angelo Annunziata, cappellano Ospedale “A. Maresca” e Ricovero della Provvidenza – Torre del Greco; ore 19:00 presiede don Enzo Marzocchi, decano zonale della Sanità – Napoli.

Per i festeggiamenti esterni, il Comitato Festa Patronale del Santuario, in comunione con don Aniello Gargiulo, con il supporto dell’Amministrazione comunale e la collaborazione delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile e delle Associazioni, ha organizzato numerose iniziative per l’evento atteso non solo dai fedeli di Trecase ma dagli abitanti dell’intero comprensorio vesuviano. In particolare, tra le manifestazioni promosse il Comitato dei festeggiamenti ha prediletto la promozione del territorio e la valorizzazione dei prodotti tipici, in particolare il vino autoctono; infatti, per tutto il periodo dei festeggiamenti saranno esposti nei gazebi e nei portoni i prodotti tipici del territorio. Sabato 10 settembre alle ore 20:00 nei locali dell’oratorio in Via Regina Margherita n. 66 si tiene il IX Torneo di Burraco “Don Giuseppe Tortora”.  Mercoledì 14  alle ore 20:00 apertura della XXI Sagra del Vino e del Tortano; alle ore 21:00 in Piazza San Gennaro si tiene lo spettacolo di musica innovativa con Gennaro Venditto e il suo Gruppo. A seguire “Incendio del campanile del Santuario”. Giovedì 15 ore 20:00 (località Vallone) serata canora con la partecipazione del cantante Enrico Parisi e a seguire  Marianna Mercurio da Scugnizzi in concerto. Venerdì 16 ore 21:00 in Piazza San Gennaro spettacolo con Paolo Caiazzo da Made in Sud. Sabato 17, ore 16:00 pedalata ciclistica a cura del “G.S. Granato”; ore 17:00 (località Vallone) Palo della cuccagna; ore 21:00 spettacolo musicale JAZZ: Antonio Onorato con postazioni lungo il corso principale. Domenica 18 ore 10:00 raduno di auto d’epoca sul prolungamento di Via Vesuvio e sfilata delle auto per le strade cittadine; ore 21:00 serata canora TALENTI NASCOSTI a cura di Ignazio Panariello e il gruppo musicale “Immagine” ospite della serata Anastasia Pacilio, finalista a Castrocaro 2016. Lunedì 19 ore 17:30 sfilata per il corso della “Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania”. Nel corso della manifestazione, accompagnati dalla Fanfara dei Carabinieri, sarà presentato il nuovo Inno a San Gennaro del M° Giuseppe Balzano e cantato dalla corale “Santa Maria di Lauro” di Meta di Sorrento con la partecipazione dell’attrice Lidia Ferrara; ore 23:00 chiusura della festa con spettacolo di fuochi pirotecnici in Via Panoramica.

CS Francesco Manca

 

foto-san-gennaro-santuario-trecase