Concorso sulla figura e le idee di Giuseppe Toniolo, promosso dalla Fondazione a lui dedicata

La Fondazione di Studi Tonioliani della Campania promuove la prima edizione del bando di concorso del Premio “Giuseppe Toniolo” riservato, per l’anno scolastico 2017/2018, agli studenti dell’ultimo triennio degli istituti scolastici di secondo grado della Città Metropolitana di Napoli. La partecipazione al concorso è a titolo gratuito.

Finalità del concorso è cercare di stimolare, soprattutto nei giovani, l’impegno per lo studio e l’approfondimento del pensiero sociale cattolico e del magistero pontificio e, in particolare, la promozione del pensiero di Giuseppe Toniolo, sposo e padre, professore universitario di economia che “offre l’esempio di come un cristiano è chiamato a vivere la propria fede in famiglia, nella professione, nella società civile e a servire l’annuncio del Vangelo nella Chiesa e nel mondo attraverso lo studio e l’applicazione della dottrina della Chiesa nella dimensione sociale, economica e politica”.

Le richieste di partecipazione, compilate secondo l’allegato modello, vidimate dal Dirigente dell’istituzione scolastica e sottoscritte dal docente referente, dovranno essere consegnate brevi manu, o inviate al presidente della commissione esaminatrice, dott. Pino Imperatore, presso la segreteria del Liceo artistico “Giorgio de Chirico”, Via Vittorio Veneto, 514 – 80058 Torre Annunziata – tel. 081.5362838, via fax al n. 081.8628941 o, prioritariamente, via e-mail, al seguente indirizzo di posta elettronica: nasd04000b@istruzione.it o pec: nasd04000@pec.istruzione.it o felilio@yahoo.it, entro le ore 12:00 del 24 febbraio 2018. Non farà fede il timbro postale, tuttavia le domande pervenute oltre tale data saranno accolte compatibilmente con le esigenze organizzative e procedurali della commissione.

La cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio, come annunciato dal presidente della Fondazione di Studi Tonioliani Campania e Sud Italia, Francesco Manca, avverrà a Napoli, presso il salone dell’ipogeo della Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio”, il giorno venerdì 27 aprile 2018, alle ore 10:00 in occasione del convegno “Il Beato Giuseppe Toniolo per una visione economica al servizio della persona”.

Bando Concorso Giuseppe Toniolo