Domenica 26 febbraio a Scampia il Carnevale del Gridas, accompagnato dalla Murga

Domenica 26 febbraio, dalle ore 10.30, dalla sede del Gridas a Scampia (in via Monte Rosa, 90/b – Ina Casa), partirà il corteo del “Carnevale del Gridas”.

Alla manifestazione, giunta alla trentacinquesima edizione, parteciperà il Coro giovanile del San Carlo, diretto da Carlo Morelli, che “anticiperà” il corteo esibendosi in alcuni lotti e rioni del quartiere.

Il corteo sarà accompagnato da bande di murga, capitanate dalla BandaBaleno Murga di Napoli. Parteciperanno la Murga Los Espantapajaros di Battipaglia, La Murga di la BandaBum Murga di Sassuolo, la GLAMourga Macao di Milano, la Murga Invexendà Materdei, la Murga Los Quijotes de la Fuente (Caserta), le Murgas di Roma (La Malamurga, Murga Patas Arriba, Los Adoquines de Spartaco, Murga SinConTrullo). E ancora i finti-illimani, la Gattablù band, il gruppo di tangheri di Praticamente tango, la Cantadina, Orrevuoto mmiezevvie, la compagnia Delirio Creativo e tanti altri.

La Murga è una forma di teatro di strada che coniuga musica, danza e recitazione, molto vicina alla tradizione della giocoleria, con una forte connotazione satirica.