Incontro sul tema “Divulgare la Parola di Dio nell’Economia” nel Politecnico a Napoli

Lunedì 19 febbraio, alle ore 18, nell’aula Scipione Bobbio, nel Politecnico in Piazzale Tecchio a Napoli, si svolgerà l’incontro con il professor Leonardo Becchetti, dell’Università Tor Vergata. L’evento, presieduto dal vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella, costituisce il primo di tre incontri organizzati dalla Diocesi di Pozzuoli sul tema “Che cosa cerchiamo? Essere Cristiani e divulgare la Parola di Dio nell’Economia nella Politica e nella Società”.

L’obiettivo degli organizzatori è quello di offrire occasioni di riflessione su questi temi, per domandarsi come essere cristiani concreti in questa società.

Il professore Becchetti è ordinario di Economia, direttore del Master MESCI in cooperazione internazionale e del corso biennale European Economy and Business Law presso l’Università Tor Vergata. Autore di circa 450 lavori di ricerca tra pubblicazioni e working paper e di numerosi volumi divulgativi come “sette passi per capire l’economia (Minimum fax), “Il mercato siamo noi” (Bruno Mondadori) “Wikieconomia” Il Mulino, è tra i primi 75 economisti nel mondo come numero di pagine pubblicate su riviste scientifiche (dati mondiali REPEC su 50354 iscritti al ranking mondiale a giugno 2017). Editorialista di Avvenire, blogger di Repubblica.it, per nove anni è stato presidente del Comitato etico della Banca Popolare Etica. Ha fondato Next, una rete multistakeholder che mette assieme sindacati, banche, imprese, ong sui temi della cittadinanza attiva e della costruzione di capitale sociale sui territori. Attualmente è presidente del comitato Etico di Etica sgr.

Prossimi incontri organizzati dalla Diocesi di Pozzuoli saranno realizzati: venerdì 9 marzo, alle ore 18, nella parrocchia San Michele Arcangelo nel Rione Toiano, presieduto dal sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, con l’intervento di Luca Marconi, senatore Udc; venerdì 18 maggio, alle ore 18.30, nella parrocchia Maria Regina della Pace a Quarto, presieduto dal vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella, con la testimonianza di Salvatore Martinez, presidente nazionale Rinnovamento nello Spirito.