La lunga notte di Aleppo: il 3 novembre, incontro nella parrocchia Immacolata Concezione a Capodichino,

 

Giovedì 3 novembre, alle ore 17.30, nella Parrocchia Immacolata Concezione (Piazza Giuseppe Di Vittorio – Capodichino) a Napoli, si svolgerà l’incontro sul tema “La Lunga notte di Aleppo: per capire, sperare, agire”.

Parlare di Siria, oggi, non è facile. Non lo è soprattutto per chi intende affrontare la questione siriana al di là di posizioni ideologiche o di interpretazioni geopolitiche. Il rischio di peccare di superficialità o, peggio, di incappare nella polemica, è sempre dietro l’angolo. La complessità e la drammaticità delle vicende che riguardano quella che, non a caso, è considerata la “polveriera” del Medio Oriente, impongono una profonda conoscenza e una capacità di lettura oggettiva degli eventi.

Durante l’incontro è previsto il collegamento diretto da Ginevra con Staffan De Mistura, inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria. All’evento, fortemente voluto dal parroco don Doriano Vincenzo De Luca, parteciperanno: padre Ibrahim Alsabagh, vicario generale e parroco della comunità latina di Aleppo; onorevole Vincenzo Amendola, sottosegretario Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale; Elena Iacomino, coordinatrice del progetto “La culla della carità”. L’incontro sarà moderato da Ilaria Urbani, giornalista de la Repubblica.

 

foto-asianews-siria

(foto da asianews.it)