La ri-nascita grazie alla scoperta di Dio. Presentato a Napoli il libro di Mariangela Calcagno

Presentato nel Teatro Dehon della parrocchia N.S. di Fatima a Soccavo, il libro di Mariangela Calcagno “Sono rinata. Testimonianza di salvezza” (per acquistare il testo: www.editriceshalom.it).

Nell’incontro l’autrice ha ricordato il passaggio da una vita difficile, caratterizzata dalla corsa verso il successo e i soldi, fino al momento della scoperta di Dio.

Abbandonata dai genitori naturali, trascorre l’infanzia in un orfanotrofio ligure, viene adottata all’età di sei anni. Nella famiglia adottiva non si ambienterà mai. Poi la conoscenza di un ragazzo molto credente, Luca, con cui decide di sposarsi, ma che morirà quattro giorni prima del matrimonio. Questa circostanza aumenterà la rabbia e lo sconforto, in particolare contro un Dio crudele che si è preso “l’unico vero amore” della sua vita. L’incontro con Chiara Amirante cambierà la sua vita. La presenza nella Comunità Nuovi Orizzonti le darà anche la forza per sopportare il rifiuto ad incontrarla avuto dalla madre naturale, da lei contattata dopo tanti anni e con grandi difficoltà.

«La vera libertà – confessa Calcagno (nella foto) – sta nell’obbedienza, non nel fare arbitrariamente ciò che si desidera. Ho cercato a lungo le risposte fuori di me, ma Dio – l’unico che poteva rispondermi – era dentro di me».

La Comunità Nuovi Orizzonti (avviata il 9 gennaio 1994) compie quest’anno 25 anni. I festeggiamenti si terranno nella prossima Giornata di Spiritualità che si terrà con Chiara il 9 giugno, Festa di Pentecoste, nella Cittadella Cielo di Frosinone, alla quale parteciperà anche il gruppo della parrocchia San Giuseppe Operaio di Pianura.