Malazè, l’evento che mette in vetrina le eccellenze del territorio flegreo dal 14 al 24 settembre

E’ in corso Malazè, l’evento che mette in vetrina le eccellenze del territorio flegreo. Decine gli appuntamenti in calendario nel fitto programma che partito il 14, proseguirà senza soste fino al prossimo 24 settembre.

Nato da un’idea di Rosario Mattera e finalizzato a promuovere le bellezze e le proposte turistico-culturali locali, Malazè è l’evento ArcheoEnoGastronomico dei Campi Flegrei. La manifestazione si svolge tutti gli anni nelle prime settimane di settembre, coinvolgendo i comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, l’isola di Procida e una parte della città di Napoli, per mettere in mostra il meglio dei prodotti tipici di una zona poco conosciuta ma dal grande patrimonio artistico, archeologico e ambientale.  La manifestazione negli anni è diventata un laboratorio diffuso di innovazione territoriale dove si sperimentano e si attivano nuovi percorsi di sviluppo a base creativa e culturale che combinano la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico con il food, il sociale, le nuove tecnologie digitali, il design e il fare impresa. Una dimensione in cui si coniugano sviluppo, identità e sostenibilità attraverso alcune iniziative fra cui: passeggiate, bike tour, visite guidate, visite teatralizzate, immersioni, degustazioni e incontri.

Da non perdere, mercoledì 18 settembre, uno degli eventi più significativi della manifestazione con la “Notte Galeotta: evasioni di gusto”: serata all’interno della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli con chef stellati e maestri pizzaioli che proporranno una cena speciale per le detenute della struttura. Parteciperanno alla serata la Chef Marianna Vitale (stella Michelin con “Sud Ristorante” di Quarto), Angelo Carannante, stella Michelin del ristorante “Caracol” di Bacoli”, Franco Pepe di “Pepe in Grani”, Diego Vitagliano di 10 Diego Vitagliano pizzeria“, “Officina Bufala” di Francesco D’Alena, La cooperativa “Lazzarelle”, “Donne del Vino Campania”, Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Napoli, l’Apericar de La Bottega dei Semplici Pensieri, Perrella Distribuzione, l’I.s.i.s. “Vittorio Veneto” di Scampia.

Il programma completo di Malazè è reperibile  su www.malaze.it