Metti una sera a cena con il … maiale

Il cibo come “percorso” della buona cucina e momento culturale per gustare e aggregare:  “A cena con il … maiale” è una manifestazione prevista nell’ambito del ciclo “IL GUSTO DELLA CULTURA”,  serie di incontri a tema promossi dall’associazione culturale Prometeo,  che si svolgerà venerdì 24 febbraio 2017 alle 20:00 a Torre del Greco.

Si parlerà, dunque, del maiale, dalla testa alla coda:  nella tradizione della civiltà contadina, infatti, allevare un maiale nel cortile era una consuetudine di ogni nucleo famigliare e subito dopo le feste, l’attenzione era completamente dedicata a lui.

In particolare, febbraio era il mese del maiale per eccellenza: se ne parlerà, dunque, il prossimo 24 febbraio con Giovanni Gentile, agronomo, e Nicola Rivieccio, referente agricoltori Agrimercato di Campagna Amica. Un incontro che nasce per promuovere la cultura delle eccellenze agricole della Campania e la storia del suino, mammifero della famiglia dei suidi, animale da macello da secoli il più utilizzato in gastronomia, compreso i sottoprodotti derivati e lo sfruttamento delle setole, perché del “maiale” … non si butta niente.  Previsti momenti dedicati alla poesia e alle parole, con i poeti Giovanni D’Amiano e Maria Serritiello, e –  a conclusione dell’incontro – momento conviviale.

Per Info e prenotazioni: 3477337403 – 3403450403

Hotel “Casa Rossa 1888” Via Mortelle, 60 – Torre del Greco