“Scuola e Volontariato” del CSV Napoli, le associazioni possono aderire entro il 21 ottobre

Anche per l’annualità 2016/2017, il Csv di Napoli rilancia il Progetto “Scuola e Volontariato” rivolto alle associazioni di volontariato di Napoli e provincia.

L’iniziativa si rivolge ad un gruppo di 25-30 studenti motivati a conoscere e ad avvicinarsi al mondo del volontariato. Obiettivo del progetto, infatti, è quello di sensibilizzare i giovani sul tema, incentivando la loro disponibilità ad entrare in contatto ed impegnarsi in associazioni che si occupano di disagio. Si tratta di valorizzare il ruolo del volontariato come agenzia educativa, come luogo che permette di acquisire competenze trasversali e costruire legami territoriali stabili fra scuola, associazioni di volontariato e altre istituzioni, al fine di disegnare una comunità educante che mostri ai ragazzi la continuità fra i modelli di valore trasmessi dalla scuola e le esperienze solidali e d’impegno civile che si realizzano nel mondo esterno.

Le associazioni interessate dovranno allegare alla manifestazione d’interesse anche una breve proposta di attività pratica che intendono realizzare con il gruppo di studenti. Non saranno prese in considerazione le proposte che prevedono l’attuazione di laboratori e/o incontri di formazione.
Aderendo al Progetto “Scuola e Volontariato” le associazioni s’impegnano a realizzare 4 incontri che si terranno presso l’istituto scolastico o direttamente presso l’associazione, durante i quali gli studenti coinvolti potranno partecipare alle attività ordinarie dell’associazione o mettere in piedi piccoli eventi di sensibilizzazione sul territorio.

La manifestazione d’interesse va inoltrata all’indirizzo e-mail promozione@csvnapoli.it o al numero di fax 081/5628570 entro e non oltre venerdì 21 ottobre 2016.

 

Per scaricare la manifestazione d’interesse:

Manifestazione interesse Scuola e Volontariato

 

logo-con-scritta-progetto-scuola-volontariato-csv